Spaghetti aglio, olio e peperoncino con gamberi rossi

Ingredienti e procedimento della ricetta spaghetti aglio, olio e peperoncino con gamberi rossi preparata da Gianfranco Pascucci alla Prova del Cuoco.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino con gamberi rossi

Ingredienti:
- 220g di spaghetti
- 8 gamberi rossi o viola
- 1 peperoncino non troppo piccante
- 1 spicchio di aglio italiano
- olio evo
- prezzemolo
- 1 cucchiaino di colatura di alici
- 1 lime
- vongole
- telline o funghi a piacimento

Preparazione:
Preparare il battutino di gamberi rossi al lime battendo delicatamente tra due fogli di carta da forno i gamberi rossi privati di carapace, condire con fior di sale, lime ed una goccia di olio. Tenere in frigo fino al momento del servizio. In una pentola rosolare nell’olio extravergine di oliva, l’aglio ed il peperoncino, precedentemente sminuzzati a coltello. Bagnare con il vino bianco, sfumare ed aggiungere il prezzemolo e la colatura di alici.

Stufare per un minuto ed aggiungere 2 cucchiai di brodo vegetale. Cuocere in acqua salata gli spaghetti, scolare molto al dente ed aggiungere nella padella con il condimento. Unire a questo punto il succo della testa dei gamberi rossi aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale, fino a cottura della pasta. Disporre gli spaghetti sui piatti ed adagiare sopra il battutino di gamberi rossi al lime. Decorare con prezzemolo e servire.

Commenti