Torta morbida con panna cotta alla nocciola e croccantino

Ingredienti e procedimento della ricetta torta morbida con panna cotta alla nocciola e croccantino preparata da Ambra Romani alla Prova del Cuoco.

Torta morbida con panna cotta alla nocciola e croccantino

Ingredienti per la panna cotta alla nocciola:
- 750ml di panna fresca
- 120g di zucchero
- 100g di cioccolato gianduia
- 14g di colla di pesce
- 80g di pasta di nocciole

Ingredienti per il pan di spagna alla nocciola:
- 3 uova
- 120g di zucchero
- 110g di farina
- 30g di farina di nocciole
- ½ bustina di lievito

Ingredienti per il croccante:
- 150g di zucchero semolato
- 100g di granella di nocciole
- ½ bicchiere di latte

Ingredienti per decorare:
- 250 g di panna montata

Preparazione:
Far ammorbidire la colla di pesce immergendola per alcuni minuti in acqua fredda. Portare quasi ad ebollizione la panna con lo zucchero; aggiungere il cioccolato gianduia a pezzetti, la colla di pesce ben strizzate e mescolare bene. Unire la pasta di nocciole e mescolare nuovamente. Versare il composto in uno stampo a corona precedentemente bagnato. Mettere in frigorifero per almeno 2-3 ore.

Preparare il pan di spagna. Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola montare gli albumi a neve e, a parte, montare i tuorli fino a renderli spumosi. Aggiungere lo zucchero e contemporaneamente le due farine ed il lievito precedentemente setacciati. Infine incorporare gli albumi montati a neve. Mescolare delicatamente con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Imburrare ed infarinare uno stampo per torte da 24cm quindi versarvi l’impasto del pan di spagna. Infornare il pan di spagna nel forno già caldo a 180° C e cuocere per 30 minuti circa(sarà pronto quando infilando uno stecchino quest’ultimo risulterà asciutto).

Togliere quindi dal forno e lasciar raffreddare sopra una gratella. Una volta freddo, tagliare la prima superficie del pan di spagna, bagnare con il latte e capovolgervi sopra la panna cotta alla nocciola. Riporre nuovamente in frigo. Preparare il croccante sciogliendo lo zucchero in padella fino ad ottenere un color miele; aggiungere la granella di nocciole e stendere sopra un foglio di carta da forno. Far raffreddare. Decorare il dolce con dei ciuffi di panna montata e dei frammenti di croccante.

Commenti