Tortano

Ingredienti e procedimento della ricetta tortano preparata da Anna Serpe nella puntata della Prova del Cuoco del primo novembre 2016.

Tortano

Ingredienti:
- 1kg di farina 0
- 300g di strutto
- 1 cubetto di lievito di birra
- 300g di pecorino romano grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- 250g di salame napoletano
- 250g di pancetta tesa
- 250g di provolone dolce
- 250g di provolone piccante
- formaggini q.b.
- 8 uova sode

Preparazione:
Preparare il “lievitino” impastando 270g di farina con il lievito di birra sbriciolato, 100g di strutto e 370ml di acqua. Far lievitare fino a triplicarne il volume e verificare la presenza di bolle d’aria. Trascorso questo tempo, preparare l’impasto aggiungendo al lievitino la restante farina, il pecorino grattugiato e 150g di strutto. Aggiustare di sale e pepe. Impastare bene ed aggiungere dell’acqua tiepida fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e morbido. Lasciarlo lievitare per 24 ore.

Sgonfiare quindi l’impasto con le mani, stenderlo a rettangolo con l’aiuto di un mattarello, cospargerlo da ambo i lati con il restante strutto, farcire con i salumi ed i formaggi tagliati a cubetti e le uova sode tagliate a spicchi. Arrotolare la pasta in modo da ricavare un cilindro lungo e ben stretto. Tagliare le estremità vuote e disporre il tutto in uno stampo unto di strutto con il buco al centro. Lasciar lievitare il tortano per un’ora nel forno spento, successivamente cuocere per circa un’ora a 200° C in forno statico.

Commenti