Alberelli di fragola e cioccolato

Ingredienti e procedimento della ricetta alberelli di fragola e cioccolato preparata alla Prova del Cuoco.

Alberelli di fragola e cioccolato

Ingredienti:
- 120g di crema alle nocciole
- 30g di burro
- 4 uova
- 180g di zucchero
- 5 gocce di estratto di vaniglia
- 200g di farina
- 1 cucchiaio di lievito
- 200g di nocciole già tritate
- fragole piuttosto grandi
- mini confettini colorati
- stelline di zucchero

Ingredienti per la glassa verde:
- 150g di zucchero a velo
- 30g di albumi
- 1 limone
- colorante alimentare verde

Preparazione:
Prendere una ciotola e mettere dentro le uova e lo zucchero, sbattere bene e poi unire la crema alle nocciole, il burro fuso, la vaniglia, la farina, il lievito e infine le noccioline tritate. Imburrare e infarinare uno stampo rettangolare e versare il composto, poi cuocere i brownies, buonissimi realizzati anche con cioccolato e nocciole, in forno preriscaldato a 180° C per 35 minuti circa.

Porre gli albumi in una ciotola insieme a qualche goccia di limone, azionare le fruste e, quando gli albumi sono ben montati, versare nella ciotola poco alla volta lo zucchero a velo ben setacciato. Continuare a lavorare la glassa con le fruste fino a che lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato in una glassa omogenea e senza grumi. Aggiungere qualche goccia di colorante alimentare, poco alla volta, continuando a sbattere, fino alla colorazione desiderata.

Lavare le fragole, asciugarle benissimo e poi metterle da parte. Con un tagliapasta ricavare dei dischetti o dei quadratini con i brownies Su ogni brownies mettere una fragola con la punta rivolta verso l’alto. Decorate le fragole con la glassa verde per farle diventare degli alberi, poi applicate i mini confettini colorati per fare le palline di decorazione dell’alberello. Completare con una stellina di zucchero in cima e far asciugare.

Commenti