Antipasti,

Antipastini di sfoglia

giovedì, dicembre 15, 2016 Maxso 0 Commenti

Antipastini di sfoglia

Ingredienti per i croissant di mazzancolle:
- 6 mazzancolle
- 1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine
- semi di sesamo

Ingredienti per le caramelle di datteri e brie:
- 1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine
- 8 datteri grandi
- 150g di brie
- semi di papavero

Ingredienti per i bastoncini al formaggio stagionato:
- 1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine
- 100g di formaggio grattugiato
- pepe
- 2 uova
- sale e pepe

Preparazione:
Per i croissant: Sgusciare le mazzancolle e condirlo con sale e pepe. Tirare la pasta sfoglia. e ritagliare dei triangoli 10cmx10cm. Spennellare con l’uovo sbattuto i triangoli di pasta, mettere le mazzancolle sulla pasta e arrotolarle su se stesse, come se fosse un piccolo croissant. Spennellare con l’uovo battuto, cospargere con i semi di sesamo e cuocere in forno a 200° C per circa 10 minuti.

Per le caramelle: Tagliare la sfoglia a piccoli rettangoli. Tagliare a metà il dattero, eliminare il nocciolo e inserire un dadino di brie all’intento. Avvolgere a caramella. Spennellare con uovo, spolverare con i semi di papavero e cuocere in forno a 200° C per circa 10 minuti.

Per i bastoncini: Aprire il rotolo pasta sfoglia senza glutine rettangolare. Spennellare la superficie con l’uovo. Spolverare con il formaggio grattugiato e insaporire con un pizzico di pepe. Tagliare tante strisce e piegarle & metà su se stesse. Spennellare ancora con uovo e spolverare ancora con il grana. Girare le strisce a mò di elica fino a formare dei torcioni. Cuocere in forno a 200° C per 15 minuti.

0 commenti: