Cannoli con insalata russa

Ingredienti e procedimento della ricetta cannoli con insalata russa preparata alla Prova del Cuoco.

Cannoli con insalata russa

Ingredienti:
- 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
- 1 seppia già lessata
- 200g di gamberetti già lessati
- 1 polpo piccolo già pulito
- 3 patate piccole
- 300g di pisellini già lessati
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 2 uova
- 1 limone
- 1 avocado
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- burro q. b.(per imburrare il cilindro per i cannoli)
- qualche rametto di prezzemolo per decorazione

Preparazione:
Stendere la pasta in una sfoglia sottile e ritagliare tante strisce lunghe larghe 3 cm. Avvolgere ogni striscia su un cilindro per cannolo imburrato. Sovrapporre leggermente il bordo,a formare un cannolo chiuso a un’estremità. Spennellare i cannoli con l’uovo leggermente sbattuto, mettere in forno già caldo a 200° C e far cuocere per circa 15-18 minuti(o comunque finché saranno dorati). Levare e lasciar raffreddare, quindi sfilare i cannoli dai cilindri. Sbucciare le patate e tagliarle a dadini molto piccoli(circa ½cm per lato).

Raccogliere la dadolatina in una pentola per la cottura a vapore e fate cuocere per 15-20 minuti(al termine i dadini dovranno risultare ancora croccanti). Levare e tenere da parte. Bollire la seppia per circa 10 minuti. Scolarla e tagliarla a listarelle e poi a dadini piccoli. Mondare e tagliare a pezzetti la carota, la cipolla e il sedano e tagliarli a pezzetti. Raccogliere gli ortaggi in una pentola di acqua fredda, aggiungere il polpo, portare a bollore e far cuocere per 30-40 minuti. Trascorso il tempo, salare, levare dal fuoco e lasciar raffreddare il polpo nell’acqua di cottura. Infine scolarlo, spellarlo e tagliarlo a pezzettini.

Sgusciare i gamberetti, eliminare il filamento scuro dell’intestino e lessarli a vapore per pochi minuti. Poi levarli e tagliarli a pezzettini grandi come quelli di polpo. Raccogliere tutti gli ingredienti preparati in un’insalatiera, condire con un pizzico di sale e un filo di olio, profumare con una macinata di pepe e mescolare. Preparare una maionese come di consueto con l’uovo, l’olio, il sale e il succo del limone. Al termine, aggiungere la polpa dell’avocado e frullare tutto. Aggiungere la maionese agli ingredienti nella ciotola e amalgamare. Farcire i cannoli con l’insalata russa e mettere in frigo fino al momento di servire.

Commenti