Cupcake alce

Ingredienti e procedimento della ricetta cupcake alce preparata alla Prova del Cuoco.

Cupcake alce

Ingredienti per i cupcakes:
- 6 uova
- 200g di zucchero
- 75g di farina di mandorle
- 75g di farina di mandorle amare
- 80g di farina “00”
- 30g di burro fuso
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale

Ingredienti per la bagna alla mandorla:
- 250g di zucchero
- 110g di acqua
- 50g di latte di mandorla
- 2 pizzichi di vaniglia in polvere

Ingredienti per la ganache al cioccolato:
- 250g di panna UHT
- 300g di cioccolato fondente sminuzzato

Ingredienti per assemblare i cupcakes:
- amaretti q.b.
- salatini a forma di bretzel q.b.
- confettini bianchi piatti e confettini rossi q.b.

Preparazione:
Per i cupcakes: montare le uova(a temperatura ambiente) in una planetaria con lo zucchero fino a farle triplicare di volume. Versare a filo il burro fuso, a parte miscelare le polveri setacciate. Incorporare al composto le polveri, con una marisa, compiendo un movimento dal basso verso l’alto per non far smontare le uova. Mettere l’impasto ottenuto in una sac-a-poche e versarlo in pirottini fino a riempirli a 3/4. Cuocere a 170° C per 15/20 minuti.

Per bagna alla mandorla: versare in un pentolino acqua e zucchero e portare il composto a bollore, sciogliervi la vaniglia. Versare il latte di mandorla e bollire per 2 minuti.

Per la ganache al cioccolato: portare la panna a sobollore in un pentolino e versarla sopra al cioccolato sminuzzato. Amalgamare bene i due composti e lasciare raffreddare per 1 ora circa a temperatura ambiente.

Per assemblare: inumidire i cupcakes con la bagna alla mandorla, aiutandosi con il pennello. Lasciare assorbire la bagna e procedere con la spatola per ricoprire i cupcake di ganache al cioccolato. Adagiare l’amaretto sul muso ed utilizzare i salatini per creare le corna delle renne. Fare gli occhi con i confettini bianchi e con la ganache di cioccolato per le pupille e i confetti rossi per il naso.

Commenti