Insalata di seppia sporca alla griglia con peperoncino e rape

Ingredienti e procedimento della ricetta insalata di seppia sporca alla griglia con peperoncino e rape preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 23 dicembre 2016.

Insalata di seppia sporca alla griglia con peperoncino e rape

Ingredienti:
- 1 seppia fresca
- 3 peperoncini secchi
- 200g rape già pulite
- 2 fettine di capocollo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 limone
- sale
- olio evo q.b.

Preparazione:
Prendere le rape già pulite e metterle in padella con un filo d’olio evo e uno spicchio d’aglio e lasciare appassire per qualche minuto; dopodiché con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullare il tutto ottenendo una crema. Prendere un pentolino, aggiungere olio evo, lasciarlo riscaldare leggermente e aggiungere il peperoncino secco per pochi secondi fino a che diventa croccante. Stesso procedimento per il capocollo.

Nel frattempo prendere una padella grigliata, portarla a temperatura e porvi la seppia intera da cucinare da ambo i lati facendo attenzione a non romperla. Terminata la cottura adagiarla su un tagliere e con l’aiuto di un coltello procedere ad eviscerarla senza rompere la sacca del nero; tagliare a striscioline e condire con olio e grattugiata di limone. Porre nel piatto di portata la crema di rape, la seppia condita e sopra il capocollo croccante ed infine il peperoncino crusco.

Commenti