Risotto con zucca, arancia e Grana Padano

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto con zucca, arancia e Grana Padano.

Risotto con zucca, arancia e Grana Padano

Ingredienti:
- 350g di quinoa
- 2-3 rametti di salvia
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 200g di carote
- 200g di polpa di zucca
- 2 cucchiai di burro
- 150ml di vino bianco secco
- il succo di un’arancia
- 500ml di brodo vegetale
- 60g di Grana Padano
- sale
- pepe macinato fresco

Preparazione:
Sciacqua la quinoa sotto l’acqua corrente fredda e falla sgocciolare. Lava e asciuga la salvia, poi stacca 2-3 foglie, tritale finemente e metti da parte il resto. Sbuccia la cipolla e l’aglio e trita finemente il tutto. Monda le carote e tagliale insieme alla polpa di zucca a listarelle sottili(puoi anche usare una grattugia a fori larghi).

Riscalda il burro in un tegame capiente e fai rosolare la cipolla e l’aglio a fiamma moderata. Aggiungi mescolando la quinoa, la salvia, le carote e la zucca, bagna con il vino e fai cuocere per qualche minuto a fiamma lenta. Dopodiché unisci il succo di arancia e il brodo vegetale. Copri e fai cuocere per 15-20 minuti.

Ogni tanto dai una mescolata e aggiungi eventualmente ancora un po’ di brodo nel caso ce ne sia bisogno. Riduci il formaggio a scaglie sottilissime. Taglia il resto della salvia(solo le foglie) a striscioline sottili. Insaporisci il risotto di quinoa con 20 g di Grana, sale e pepe. Distribuiscilo in 4 scodelle e servilo subito cosparso di scaglie di formaggio e striscioline di salvia.

Commenti