Salmone in crosta con salsa all’arancia e burro aromatizzato

Ingredienti e procedimento della ricetta salmone in crosta con salsa all’arancia e burro aromatizzato preparata da Hiro Shoda nella puntata della Prova del Cuoco del 6 dicembre 2016.

Salmone in crosta con salsa all’arancia e burro aromatizzato

Ingredienti per il salmone:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500g di filetto di salmone
- 30g di burro
- erbe aromatiche miste q.b.
- noce moscata q.b.
- ¼ di limone
- 1 tuorlo
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per la salsa all’arancia:
- 200g di succo di arancia fresca
- 40g di marmellata di arancia
- 20g di zucchero semolato
- 1 fettina di zenzero fresco
- 5g di salsa di soia
- 5g di fecola di patate
- 10g di acqua naturale
- sale q.b.

Preparazione:
Pulire. sfilettare e privare il salmone delle spine. Eliminare la pelle e regolare di sale e pepe. In una ciotola, amalgamare il burro con le erbe aromatiche tritate, la noce moscata, il succo e la scorza del limone.Spennellare il filetto di salmone con il burro aromatizzato e ricoprire con la pasta sfoglia. Spennellare la superficie con il tuorlo ed incidere creando delle piccole fessure regolari. Adagiare il salmone in crosta su una placca e cuocere in forno a 200° C per 20—25 minuti.

In una pentola, aggiungere il succo d’arancia, la marmellata, lo zenzero, lo zucchero e la salsa di soia. Portare a bollore e lasciar ridurre fino a dimezzare la quantità del composto. Condire con un pizzico di sale e far addensare con una miscela di fecola di patate e acqua naturale. In un piatto da portata, adagiare il salmone in crosta e accompagnare con la salsa all’arancia.

Commenti