Arrosto di lenticchie

Ingredienti e procedimento della ricetta arrosto di lenticchie preparata alla Prova del Cuoco.

Arrosto di lenticchie

Ingredienti:
- 400g di lenticchie precotte
- 2 cipolline fresche
- 100g di noci sgusciate
- 1 uovo
- 50g di pangrattato
- 500g di salsa di pomodoro
- 1 mozzarella
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Tagliare in modo grossolano una cipollina e metterla a rosolare in una padella con un filo di olio evo. Aggiungere poi le lenticchie cotte e farle insaporire. Mettere le noci sgusciate nel mixer a tritarle per pochi secondi. Trasferire la granella in una ciotola e frullare le lenticchie con un’altra cipollina, a piacimento. Mixare per qualche secondo, poi aggiungere l’uovo e continuare a mixare per farlo assorbire bene.

Versare il composto in una ciotola e amalgamarlo alle noci. Incorporare, poco alla volta, il pangrattato fino a raggiungere una consistenza quasi solida, pepare e aggiustare di sale. Amalgamare bene il tutto aiutandosi anche con le mani. Prendere gran parte del composto e metterlo sopra un foglio di carta da forno ben unto d’olio. Dargli la forma di un piccolo arrosto e avvolgerlo con la carta, a formare una caramella. Sistemare l’arrosto in una teglia e cuocerlo per 30 minuti a 180° C.

Una volta sfornato e fatto intiepidire, tagliarlo delicatamente a fette piuttosto spesse. Disporre le fette una accanto all’altra in una pirofila con un fondo di olio e cospargere con la salsa di pomodoro. Tagliare la mozzarella a pezzetti e metterla sopra la salsa. Infornare per altri 10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio. Servire l’arrosto ancora caldo.

Commenti