Bignè piccanti con crema di gorgonzola e limone

Ingredienti e procedimento della ricetta bignè piccanti con crema di gorgonzola e limone.

Bignè piccanti con crema di gorgonzola e limone

Ingredienti per la pasta choux:
- 75g di burro
- sale
- 150g di farina
- 4 uova
- 100g di formaggio grattugiato
- 50g di gorgonzola tagliato a pezzettini
- noce moscata grattugiata fresca
- 50g di fogliette di mandorla
- pepe

Ingredienti per la crema:
- 120g di gorgonzola
- 200g di mascarpone
- 1 limone non trattato, la buccia e il succo
- sale
- pepe macinato fresco

Preparazione:
Riscalda il forno a180° C con ventilazione. Fai bollire in un tegame capiente 250ml d’acqua insieme al burro e a una presa di sale. Sposta il tegame dal fuoco, aggiungi la farina setacciata, riporta il tegame sul fuoco lento e mescola energicamente con un cucchiaio di legno, fino a fare addensare il composto.

Il composto sarà pronto quando staccandosi dalle pareti formerà una palla e sul fondo del tegame si vedrà una patina bianca. Sposta il tegame dal fuoco e unisci le uova una alla volta e mescolale con la frusta elettrica. Infine incorpora il Montasio e il gorgonzola e insaporisci con sale, pepe e noce moscata. Riponi la pasta choux in una sac à poche con beccuccio liscio e fai circa 20 mucchietti su una teglia da forno foderata con carta da forno, distanziandoli bene l’uno dall’altro. Cospargi di fogliette di mandorla e passa la teglia nel forno.

Fai indorare per circa 25 minuti. Tira fuori la teglia e fai raffreddare i bignè. Per la crema, mescola per bene il mascarpone con il gorgonzola, la buccia di limone e qualche cucchiaino di succo di limone. Aggiusta di sale e pepe. Riempi una sac à poche con beccuccio a stella con la crema, e farcisci i bignè dopo averli tagliati a metà in senso orizzontale.

Commenti