Biscotti della befana

Ingredienti e procedimento della ricetta biscotti della befana preparata alla Prova del Cuoco.

Biscotti della befana

Ingredienti:
- 500g di farina “00”
- 300g di zucchero semolato
- 150g di burro
- 4 uova
- ½ bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bicchierino di rhum
- 1 arancia
- un pizzico di sale
- confettini di varie colorazioni

Preparazione:
Disporre la farina a fontana sistemandovi nel centro il burro ammorbidito, lo zucchero, 3 uova, un cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata, il lievito, il liquore ed un pizzico di sale. Lavorare dunque velocemente l’impasto, aggiungendo gradualmente il latte onde ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Creare quindi una palla con l’impasto e lasciarla riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di posa, stendere la pasta con un mattarello da cucina, creando una sfoglia alta circa 4 millimetri di spessore. Ritagliare quindi dalla sfoglia dei biscotti, utilizzando una formina a forma di strega o di calza, l’importante è che la forma sia ispirata all’Epifania. Predisporre quindi una teglia da forno, porvi un velo di carta forno.Preriscaldare poi il forno alla temperatura di 180° C, onde avere la temperatura desiderata al momento di infornare i biscotti.

Sistemare dunque i biscotti sulla teglia, lasciandoli ad una certa distanza, in considerazione della successiva lievitazione. Spennellare i biscotti con l’uovo sbattuto e cospargerli con i confettini colorati a piacere. Cuocere infine i biscotti, in forno caldo, per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, verificare che i biscotti siano dorati, quindi spegnere il forno ed attenere qualche istante prima di aprire lo sportello. Togliere quindi i biscotti dal forno e farli raffreddare.

Commenti