Ciambelle dolci di patate di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta ciambelle dolci di patate preparata da Sal De Riso nella puntata della Prova del Cuoco del 28 gennaio 2017.

Ciambelle dolci di patate di Sal De Riso

Ingredienti:
- polish(lievito liquido)
- 250g di farina
- 30g di lievito di birra
- 5 uova
- 500g di farina “00”
- 250g di purea di patate
- 4 uova
- 200g di zucchero
- 200g di burro
- 10g di sale
- 1 bacca di vaniglia delle isole Bourbon
- ½ arancia di Sorrento
- ½ limone costa d’Amalfi I.G.P.

Per friggere:
- olio di semi di mais

Preparazione:
Su una spianatoia disponete la farina a fontana. al centro create una fossetta e introducete la purea di patate, il lievito di birra precedentemente sciolto in un cucchiaio di acqua, le uova, lo zucchero, il burro a pezzetti, il sale, le scorze grattugiate degli agrumi e la polpa di vaniglia. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, incorporando poco per volta la farina. Impastate energicamente con le mani fino a ottenere un composto morbido ed elastico.

Raccoglietelo a forma di palla e lasciatelo riposare coperto con pellicola trasparente, per 30 minuti, a una temperatura ambiente di 26-28° C. Quindi realizzate dei filoncini di 1,5cm di diametro e lunghi 15cm, che andrete a chiudere ad anello. Disponeteli su una placca infarinata e fateli lievitare, sempre a una temperatura di 26-28° C, fino al raddoppio del loro volume. Friggete le ciambelle in olio di semi di mais bollente a 180° C fino a completa doratura. Scolatele con il mestolo forato e asciugatele su carta assorbente. Ancora tiepide, spolverizzatele con una miscela di zucchero e cannella, quindi servite.

Commenti