Crocchette del bosco con ginepro e mirtilli

Ingredienti e procedimento della ricetta crocchette del bosco con ginepro e mirtilli preparata da Fabrizio Nonis alla Prova del Cuoco.

Crocchette del bosco con ginepro e mirtilli

Ingredienti:
- 600g di arrosto di vitello avanzato
- 150g di pane raffermo
- 200g di mirtilli
- rosmarino q.b.
- 1 cucchiaio di bacche di ginepro
- 1 uovo
- 100g di Montasio
- 100g di pangrattato
- 100g di farina di mais per polenta
- sale rosa q.b.
- pepe q.b.
- 200g di misticanza
- 100g di ribes
- glassa di aceto balsamico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:
Mettere il pane raffermo in acqua fredda e lasciarlo ammaliare brevemente. Inserire nel mixer la metà dei mirtilli, il rosmarino e le bacche di ginepro. Frullare il tutto e poi unire la carne avanzata già cotta e tagliata a piccoli pezzi; aggiungere un filo di olio extravergine. Prendere il pane, scolarlo, strizzarlo, sbriciolarlo ed inserirlo nel mixer con gli altri ingredienti. A questo punto, unire l’uovo, il Montasio tagliato a cubetti, aggiustare di sale e pepe e frullare nuovamente il tutto fino ad ottenere un composto soffice, omogeneo e compatto. Trasferire il composto in una ciotola, prelevarne poco alla volta, formare delle polpette e schiacciarle leggermente.

Passare quindi le crocchette cosi ottenute nel pangrattato mescolato con la farina di mais in modo che siano completamente avvolte. Versare dell’olio extravergine in una padella antiaderente, farlo scaldare ed immergervi le crocchette. Farle dorare prima da un lato e poi dall’altro. Via via che saranno pronte, scolarle con una schiumarola forata e trasferirle in un piatto foderato con della carta da cucina in modo che perdano l’eccesso di untuosità. Condire la misticanza con sale, pepe, un filo d’olio, la glassa al balsamico, i restanti mirtilli ed i ribes. Adagiare la misticanza sul piatto da portata, disporre le crocchette al centro e servire.

Commenti