Girandole di sfoglia al pomodoro e basilico

Ingredienti e procedimento della ricetta girandole di sfoglia al pomodoro e basilico preparata alla Prova del Cuoco.

Girandole di sfoglia al pomodoro e basilico

Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di origano
- 1 cucchiaio di olive verdi denocciolate
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale q.b.

Preparazione:
Srotolare la pasta sfoglia e lasciarla riposare per 5 minuti. Nel frattempo, preparare la farcia: mettere in una ciotola il concentrato di pomodoro, l’origano, l’olio e un pizzico di sale. Mescolare il tutto molto bene e mettere da parte. Affettare le olive, sbattere l’uovo. Ricavare dalla pasta sfoglia tanti quadrati di circa 8cm di lato. Praticare delle incisioni partendo dagli angoli del quadrato e risalendo verso il centro, fermandosi a circa 2cm da esso.

Mettere al centro di ogni triangolino ottenuto la farcia al pomodoro, senza esagerare nella quantità. Quindi prendere un angolo della sfoglia e ripiegarlo verso il centro del quadrato in modo da ricoprire il ripieno: si ottengono così i raggi della girandola. Fare attenzione a chiudere bene la pasta al centro in modo che la girandola non si apra in cottura.

Sistemare le girandole su una teglia foderata con carta da forno, spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e posizionare al centro di ognuna una fettina di oliva, premendo leggermente. Lasciar cuocere le girandole in forno già caldo a 180° C per circa 15 minuti, finché non saranno ben dorate. Sfornarle, infilzarle con dei bastoncini e lasciarle raffreddare del tutto prima di servirle.

Commenti