Pasta e patate con provola filante

Ingredienti e procedimento della ricetta pasta e patate con provola filante preparata da Anna Serpe alla Prova del Cuoco.

Pasta e patate con provola filante

Ingredienti:
- 1kg di patate
- 1 cipolla dorata
- 1 costa di sedano
- 200g di gambuccio di prosciutto crudo con la sua cotenna
- 1 crosta di formaggio da grattugiare
- 300g di pasta mista
- qualche foglia di basilico
- 6-7 pomodorini
- 200g di provola affumicata
- sale grosso q.b.
- pepe nero q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- un bicchiere di olio extravergine di oliva

Preparazione:
Pelare e tagliare a tocchetti le patate. Affettare finemente la cipolla ed il sedano e soffriggere il tutto nell’olio. Unire il gambuccio e la cotenna tagliati a pezzetti, la crosta del formaggio a tocchetti ed infine le patate. Cuocere per circa 10 minuti, quindi ricoprire le patate con dell’acqua bollente e proseguire la cottura per ulteriori 10-15 minuti finché le patate si schiacceranno sotto il mestolo senza alcuna difficoltà.

A questo punto, prelevare un mestolo di patate, passare nello schiacciapatate e rimettere nella pentola la purea così ottenuta. Aggiungere il sale grosso, il basilico, i pomodorini e, se necessario, ulteriore acqua calda. Buttare la pasta. Quando sarà cotta, spegnere il fuoco ed unire la provola tagliata a piccoli pezzi mescolando velocemente e sempre nello stesso verso affinché si sciolga e diventi filante. Disporre la pasta nella zuppiera completando con un filo d’olio a crudo, una spolverata di formaggio grattugiato e del pepe di mulinello.

Commenti