Cucina,

Torta con crema al limone

lunedì, gennaio 23, 2017 Maxso 0 Commenti

Torta con crema al limone

Ingredienti perla crema al limone:
- 200g di acqua
- 30g di burro
- 40g di amido di mais
- la scorza di 2 limoni
- 100g di succo di limone
- 200g di zucchero semolato

Ingredienti perla base:
-
300g di farina
- 15Og di burro
- 100g zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci

Ingredienti per decorare
- 500 g di panna montata
- 1 limone

Preparazione:
Preparare la pasta: versare in una ciotola la farina, il burro e “sabbiare”(incorporare il burro alla farina), unire lo zucchero, mescolare, aggiungere il lievito e le uova. Lavorare velocemente e ottenere un panetto. metterlo in frigorifero a riposare.

Preparare la crema al limone: lavare bene i limoni, grattugiare la buccia e mettere da parte. Spremere e filtrare 100g di succo. In una pentola versare l’amido, lo zucchero, la buccia di limone aggiungere l’acqua fredda un po’ alla volta e sciogliere bene le polveri. Mettere sul fuoco, fare bollire un paio di minuti mescolando con una frusta fino a quando non si sarà rassodato il composto. Togliere dal fuoco, aggiungere il succo di limone, amalgamare bene e aggiungere per ultimo le due uova.

Riprendere la pasta dal riposo, stenderla e adagiarla sulla tortiera imburrata. Versare la crema al limone, pareggiare bene. Con la pasta rimanente ricavare delle foglie da una formina da biscotti a cuore(dividere a metà il cuore e segnare le venature delle foglie con il retro di un coltello) posizionare le foglie lungo il bordo sovrapponendole leggermente. Spolverare con zucchero a velo. Cuocere nel forno a 175° C in modalità statica nella parte bassa del forno per circa 45 minuti facendo attenzione che non scurisca. Servire fredda con panna montata e fette di limone.

0 commenti: