Zuppa imperiale di Anna Moroni

Ingredienti e procedimetno della ricetta zuppa imperiale preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 2 gennaio 2017.

Zuppa imperiale

Ingredienti:
- 6 uova
- 120g di semola
- 120g di formaggio grattugiato
- 50g di burro
- sale e pepe
- noce moscata
- 1l di brodo di pollo
- formaggio grattugiato

Ingredienti per il consommè:
- 3 albumi d’uovo
- 300g di carne di manzo macinata
- 40g di sedano
- 40g di carote
- 40g di cipolla
- 100g di ghiaccio

Preparazione:
Per il consommè: versare tutte le verdure tritate finemente nell’albume. Unire il ghiaccio e la carne tritata alle verdure. Versare quindi il tutto nel fondo bianco. Far sobbollire per circa 15 minuti. Passare al passino il consommé e controllare che sia ben limpido.

Per la zuppa: accendere il forno e portarlo a 180° C in modalità statica. In una terrina rompere le uova intere, grandi, e sbatterle per un paio di minuti; aggiungere quindi il formaggio grattugiato e mescolare delicatamente per farlo amalgamare, poi unire la semola, il burro sciolto e mescolare nuovamente. Unire due pizzichi di sale, la noce moscata grattata al momento e il pepe macinato al mulinello. Inumidire della carta forno e ricoprire una teglia.

Versare poi l’impasto della zuppa imperiale, livellare e infornare per circa 30 minuti o finché la superficie risulterà dorata. Sfornare e rovesciare la zuppa imperiale su un piano di lavoro in modo che la parte con la carta forno risulti in alto. Rimuovere la carta forno, lasciare intiepidire e aiutandosi con un coltello da pane ritagliare delle striscioline di 1cm di larghezza. Tagliare le striscioline perpendicolarmente per ottenete dei cubetti di 1cm di lato. La zuppa imperiale è pronta.

Commenti