Cheesecake cuoricini

Ingredienti e procedimento della ricetta cheesecake cuoricini preparata alla Prova del Cuoco.

Cheesecake cuoricini

Ingredienti per la base:
- 200g di biscotti secchi
- 100g di burro

Ingredienti per la torta:
- 10g di gelatina in fogli
- 250ml di panna fresca
- 300g di yogurt bianco
- 200g di formaggio spalmabile
- 100g di zucchero
- colorante alimentare rosso in tubetto

Preparazione:
Mettere i biscotti secchi dentro ad un sacchetto e sbriciolarli con un mattarello. In una ciottola, mettere i biscotti sbriciolati ed aggiungere il burro fuso, mescolando per bene. In una teglia a cerniera foderata con la carta da forno versare il composto di biscotti e burro e metterlo in frigo per 15 minuti. Nel frattempo, mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda.

A parte, montare la panna fresca con il frullatore, fino a farla risultare compatta. A parte, nel frullatore, mettere insieme lo yogurt bianco, il formaggio spalmabile, lo zucchero e far andare. A questo composto, aggiungere la panna montata e frullare ancora. In un pentolino, aggiungere i fogli strizzati di gelatina, ammollati prima. Mettere sul fuoco per un minuto, per far sciogliere la gelatina. Aggiungere la gelatina al composto di panna appena fatto.

Lasciare un paio di cucchiai di questo composto a parte e colorarlo col colorante rosso. Togliere la base dal frigo e versare il ripieno per la cheescake, sbattere un po’ la teglia per evitare bolle d’aria, e mettere in frigo per 3 ore. Una volta raffreddato e tirato fuori dal frigo, mettere la cheescake sul piatto da portata. Riempire una sac-a-poche con il composto di panna colorato di rosso e formare tante piccole forme tonde sopra cheescake. Con uno stecchino lungo, decorare le forme tonde fino a farle divenire dei cuoricini.

Commenti