Cono da passeggio mantovano

Ingredienti e procedimento della ricetta cono da passeggio mantovano preparata da Roberto Botturi alla Prova del Cuoco.

Cono da passeggio mantovano

Ingredienti perla cialda:
- 250ml di albumi pastorizzati
- 250g di formaggio grattugiato
- 50g di farina tipo 1
- burro q.b.

Ingredienti per il ripieno:
- 400g di zucca Delice non trattata
- 80g di formaggio grattugiato
- 10g di mostarda di mele mantovana
- 25g di amaretti
- 1 limone non trattato
- noce moscata in polvere q.b.
- pangrattato q.b.
- 1 salsiccia
- sale q.b.

Ingredienti per guarnire:
- scaglie di formaggio da grattugiare q.b.
- foglie di salvia fresca q.b.

Preparazione:
Per la cialda: stemperare gli albumi con la farina ed il formaggio grattugiato in modo da ottenere una pastella fluida. Scaldare la piastra per cialde antiaderente ed ungerla leggermente con il burro. Stendere una quantità sufficiente di pastella per formare una cialda di medie dimensioni e portare a cottura. Togliere dalla piastra quando sarà ben cotta, formare un cono e lasciar raffreddare sul piano di lavoro.

Per il ripieno: Private la zucca dei semi, tagliarla a pezzi grossi, cuocerla in acqua bollente salata, scolarla ed eliminare la buccia. Schiacciare la zucca grossolanamente in una boule e lasciarla intiepidire. Unire il formaggio grattugiato, la mostarda frullata. gli amaretti tritati, la scorza grattugiata del limone, la noce moscata, un po’ di pangrattato ed un pizzico di sale. Mescolare bene e tenere da parte.

Nel frattempo, rosolare la salsiccia privata della pelle e sgranata in un tegame antiaderente. Riempire un sac a poche con il ripieno ottenuto; alternare nel cono una parte di ripieno con un po’ di salsiccia fino a completo riempimento. Guarnire con delle scaglie di formaggio da grattugiare ed un rametto di salvia.

Commenti