Rana pescatrice con i carciofi

Ingredienti e procedimento della ricetta rana pescatrice con i carciofi preparata da Gianfranco Pascucci alla Prova del Cuoco.

Rana pescatrice con i carciofi

Ingredienti:
- 1 rana pescatrice di dimensioni medie
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- olio extravergine di oliva
- 2 carciofi
- 1 bicchiere di vino bianco
- 50g di guanciale
- 1 foglia di limone
- 1 uovo barzotto
- foglioline di mentuccia
- 1 limone

Preparazione:
Pulire il pesce ed ottenere dei tocchetti di filetti, eliminando la pelle. Tenere da parta gli scarti, lasciandoli da parte, eliminando il sangue da lavare via. Mettere in un tegame l’aglio tagliato fino con olio e rosmarino. Aggiungere gli scarti della rana pescatrice. Sfumare con il vino bianco e poi  una punta di aceto bianco. Far andare a fiamma alta e non appena smette di fare le bolle, aggiungere un po’ di brodo vegetale, leggermente a coprire.

Cuocere per 20 minuti massimo e poi togliere le parti delle carni ed usarle insieme al brodo da frullare. Setacciare bene il tutto. In una padella antiaderente grigliare con  un goccio d’olio i bocconcini di rana pescatrice. Pulire e tagliare i carciofi e friggere in olio a 160°C e poi lasciare al forno a 60° C per ottenere delle chips. Fare dei guanciale croccante in forno insieme. Cuocere l’uovo per 6 minuti e poi aprirlo ed unirlo ad un po’ di brodo vegetale per fare una salsa all’uovo. Aggiungere in padella la salsa ottenuta con gli scarti. Servire i bocconcini di pesce, aggiungere i carciofi croccanti e la salsa d’uovo.

Commenti