Torta di mele e mirtilli con crumble aromatico

Ingredienti e procedimento della ricetta torta di mele e mirtilli con crumble aromatico preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del primo febbraio 2017.

Torta di mele e mirtilli con crumble aromatico

Ingredienti perla base:
- 300g di farina 0
- 120g di burro morbido
- 100g zucchero a velo
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- ½ cucchiaino di lievito
- buccia grattugiata di limone

Ingredienti per il ripieno:
- 3 mele renette
- 1 vaschetta di mirtilli piccola
- 3 cucchiai di confettura di mirtilli

Ingredienti per il crumble:
- 60g di burro
- 100g di farina
- 100g di zucchero di canna
- 50g di mandorle tritate grossolanamente
- zenzero
- menta fresca
- cannella q.b.

Preparazione:
Preparare la frolla: Mettere il burro morbido in una ciotola o nel cestello della planetaria con le fruste, unire lo zucchero a velo e lavorare fino ad amalgamare bene. Aggiungere le uova e la buccia di limone e mescolare.

Versare la farina setacciata con il lievito e formare velocemente un panetto di pasta che deve riposare in frigorifero almeno due ore. Lavare sbucciare e tagliare le mele a fettine. Foderare una tortiera con la pasta frolla, distribuire uniformemente la marmellata di mirtilli, aggiungere alcuni mirtilli freschi, quindi adagiarvi a raggiera le mele.

In una ciotola mescolare velocemente con la punta delle dita il burro freddo, la farina, lo zucchero, 10 zenzero, le foglie di menta tritate ed eventualmente la cannella fino ad ottenere un composto dall’aspetto sbriciolato. Distribuire metà del composto sulle mele, cospargervi le mandorle tritate c temiinare con il restante composto. Infornare a 180° per 50 minuti. Servire spolverizzando con lo zucchero a velo e i restanti mirtilli freschi e foglie di menta.

Commenti