Cucina,

Torta di San Valentino

lunedì, febbraio 13, 2017 Maxso 0 Commenti

Torta di San Valentino

Ingredienti:
- 5 cucchiai di zucchero
- 5 uova
- 4 cucchiai di amido di mais
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 5 cucchiai di acqua calda
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- una noce di burro

Ingredienti per la farcitura:
- 500g di panna da montare
- 100g di latte condensato
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- cioccolatini e confettini a cuore

Preparazione:
Dividere le uova in tuorli e albumi, montare quest’ultimi con due cucchiai di zucchero. Montare a seguire i tuorli con lo zucchero rimanente. Aggiungere nei tuorli l’acqua calda, la farina setacciata con il lievito e il cucchiaio di cacao amaro. Unire un po’ alla volta gli albumi montati e amalgamare delicatamente. Imburrare leggermente un foglio di carta da forno e versare il composto livellandolo bene nella teglia del forno. Cuocere a 200° C per circa 8/10 minuti.

Togliere dal forno, adagiare un altro foglio di carta da forno e un panno umido per trattenere tutta l’umidità del dolce e fare raffreddare. Montare la panna con il latte condensato freddo e il miele. Dividere la base del dolce in 4 strisce uguali, iniziare dalla prima striscia. spalmare uno strato abbondante di panna e iniziare ad arrotolare. Farcire un’altra striscia e posizionare per continuare il rotolo. Ultimare le strisce, si sarà ottenuto una grande girella bicolore. Mettere in frigorifero.

Dividere la panna rimanente in due parti, aggiungere ad una metà il cacao amaro, con questa panna al cioccolato ricoprire i bordi della torta con l’aiuto di un coltello dalla lama liscia. Ricoprire la base con la panna restante per livellare e coprire bene. Decorare con qualche ciuffetto di panna e dei cuori di cioccolata. Mettere la torta in frigorifero o nel freezer prima di servirla.

0 commenti: