Tortelloni rossi con faraona e tartufo

Ingredienti e procedimento della ricetta tortelloni rossi con faraona e tartufo preparata da Markus Holzer alla Prova del Cuoco.

Tortelloni rossi con faraona e tartufo

Ingredienti per il ripieno:
- 300g di coscia di faraona
- ½ cipolla
- 1 carota
- 40g di sedano
- 30g di porro
- 40g di sedano rapa
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di timo
- 1 foglia di salvia
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 50ml di vino bianco
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.

Ingredienti per l’impasto:
- 120g di barbabietola precotta
- 2 uova
- 225g di farina di grano tenero
- 25g di farina di grano duro

Ingredienti per condire:
- 40g di burro
- 2 foglie di salvia
- 2 cucchiai di brodo di carne
- 1 tartufo nero

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 160° C. Lavare le verdure, pelarle e tagliarle a cubetti di circa 2 cm con l’aglio privato della buccia. Mettere in una teglia da forno con un filo d’olio. Sciacquare la carne ed asciugarla, salare, profumare con un trito di erbe e spolverare con la curcuma. Disporre la carne sulle verdure ed infornare per circa 45 minuti. A metà cottura, aggiungere il vino. Quando la carne si staccherà dalle sue ossa, toglierla dal forno. Tritare finemente le verdure e la carne. Unire anche il fondo di cottura rimasto nella teglia e regolare di sale.

Preparare l’impasto: frullare la barbabietola con le uova, amalgamare con le due farine, avvolgere nella pellicola e lasciar riposare per 15 minuti. Stendere finemente l’impasto e ricavare dei quadrati. Disporre il ripieno al centro di ciascun quadrato e formare i tortelloni. Cuocere in acqua bollente salata. Sciogliere il burro con il brodo e la salvia tagliata finemente. Far ridurre il composto. Scolare i tortelloni, saltarli nel burro, adagiarli nel piatto da portata e condire con il tartufo a scaglie.

Commenti