Chiffon cake all’arancia

Ingredienti e procedimento della ricetta chiffon cake all’arancia preparata da Natalia Cattelani alla Prova del Cuoco.

Chiffon Cake all’arancia

Ingredienti:
- 7 uova intere
- 350g di zucchero semolato
- 350g di farina 0
- 2 cucchiaini abbondanti di lievito per dolci
- 140g di olio di semi di arachidi
- 210 g di spremuta di arancia
- buccia grattugiata di arancia biologica

Ingredienti per la salsa al cioccolato:
- 150g di acqua
- 150g di latte intero
- 150g di zucchero
- 40g di cacao amaro
- 80g di cioccolata fondente
- 5g di amido di mais
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere

Preparazione:
Accendere il forno e portarlo a 165° C. Dividere i tuorli dagli albumi, montare quest’ultimi nella planetaria o con le fruste elettriche con 150g di zucchero in dotazione nella ricetta lino a quando non saranno diventati lucidi e sostenuti(almeno 5/8 minuti). In una ciotola unire gli ingredienti secchi, farina setacciata con il lievito, 200g di zucchero e miscelare. In un’altra ciotola mettere gli ingredienti umidi: i tuorli delle uova, l’olio di semi, il succo di arancia, la buccia grattugiata c mescolare. Unire i composti umidi e secchi ed ottenere una crema omogenea mescolando a mamo. Aggiungere le chiare montate a neve in tre volte delicatamente e con un movimento di spatola dall’alto al basso.

Prendere lo stampo da angel cake(tubo e base estraibile) non imburrarlo e riempirlo con il composto. Cuocere per circa 50 minuti, trascorso il tempo verificare il grado di cottura del dolce inserendo uno spiedino al suo interno se esce asciutto la torta è pronta altrimenti prolungare di qualche minuto la cottura. Togliere dal forno e appoggiare sui piedini rovesciando lo stampo, lasciare raffreddare almeno un ora. Trascorso il tempo staccare la torta dalle pareti del dolce aiutandosi con una lama di un coltello o di una spatola.

Per la salsa: Mettere in una pentola l’acqua, il latte, il cacao e lo zucchero, mescolare bene e portare ad ebollizione. Aggiungere l’amido di mais sciolto in un cucchiaino di acqua fredda unito allo zenzero e versarlo nel composto caldo, cuocere per un minuto, spegnere e unire il cioccolato fondente. Servire la salsa calda o fredda accompagnando le fette del dolce.

Commenti