Lombo di cervo cotto nel fieno con crema di mela

Ingredienti e procedimento della ricetta lombo di cervo cotto nel fieno con crema di mela preparata da Cristian Bertol alla Prova del Cuoco.

Lombo di cervo cotto nel fieno con crema di mela

Ingredienti:
- 200 g di lombo di cervo
- fieno di montagna q.b.
- 1 tuorlo
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

Ingredienti perla crema di mela:
- 2 mele renette
- 30g di zucchero semolato
- il succo di ½ limone non trattato

Ingredienti per la concassé di verdure:
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 scalogno
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

Ingredienti per la salsa al ginepro:
- fondo di cottura del lombo di cervo q.b.
- 30g di burro
- 10g di farina
- bacche di ginepro q.b.

Preparazione:
Rosolare il lombo di cervo in una padella con un filo di olio extravergine e regolare di sale e pepe. A metà cottura, togliere dal fuoco e lasciar riposare. Rivestire una teglia con un foglio di carta da forno e disporvi al centro il fieno con sopra la carne. Chiudere a portafoglio, spennellare le estremità con il tuorlo ed infornare per 12 minuti. Nel frattempo, privare le mele della buccia, tagliarle a spicchi, farle appassire in una padella con lo zucchero ed il succo di limone infine frullare per ottenere una crema.

Per la concassé: pelare i peperoni e privarli dei semi quindi tagliare tutte le verdure a dadini. Brasare lo scalogno tagliato finemente in un tegame con un filo d’olio extravergine, unire le verdure, aggiustare di sale e cuocere in forno per 30 minuti coprendo il tegame con della carta da forno. Far addensare il fondo di cottura della carne con il burro e la farina e poi aggiungere le bacche di ginepro. Togliere il lombo dal fieno e scaloppare. Disporre la salsa al ginepro sul fondo del piatto da portata, adagiare il lombo scaloppato con accanto la crema di mela e la concassé di verdure.

Commenti