Pizza formaggiosa

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza formaggiosa preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 24 marzo 2017.

Pizza formaggiosa

Ingredienti:
- 1 foglio di pasta per pizza di forma rettangolare
- 30 piccole fette tonde di salame piccante
- 30 piccole fette tonde di salame
- 15 fette di scamorza
- 2 peperoni rossi arrostiti e spellati interi
- 200g di mozzarella a fettine sottili
- 1 barattolo di salsa di pomodoro
- 50g di burro fuso
- 2 spicchi d’aglio
- peperoncino secco q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- 1 mazzo di prezzemolo intero
- origano q.b.
- sale e pepe q.b.
- insalatina verde di contorno

Preparazione:
Sulla spianatoia, disporre il foglio di pasta per pizza rettangolare. Posizionandole in verticale, aggiungere le fettine tonde di salame piccante, le fette di scamorza, le fettine tonde di salame fino a coprire interamente la base rettangolare di pasta per pizza. Aggiungere sopra a tutto il peperone arrostito e spellato, precedentemente tagliato a cubetti, aggiungere la mozzarella tagliata a fettine sottili e spolverare con il peperoncino secco tritato e l’origano. Arrotolare su se stesso il foglio di pasta per pizza così riempito e formare un rotolone ripieno.

In una ciotolina, mettere il burro fuso, l’aglio tritato, il pepe, il sale,il prezzemolo tritato e mescolare. Spennellare la parte superiore del rotolo con la salsina così ottenuta,metterlo sulla teglia da forno con la carta da forno, rigirarlo e spennellare anche la parte inferiore. Infornare a 200° C per 20 minuti. Sfornare e servire sul piatto caldo, accompagnato da insalata di contorno, prezzemolo intero e, accanto, un vasetto di ceramica bianca con dentro salsa di pomodoro.

Commenti