Risotto al pesto di zucchine arrostite e fiori di zucca

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto al pesto di zucchine arrostite e fiori di zucca preparata da Sergio Barzetti alla Prova del Cuoco.

Risotto al pesto di zucchine arrostite e fiori di zucca

Ingredienti:
- 480g di riso Baldo
- 10 zucchine novelle
- 12 fiori di zucca
- 150g di taleggio
- 1 cipolla bionda
- ½ bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale
- burro
- 30g di formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva
- maggiorana fresca
- 1 foglia di alloro
- sale

Preparazione:
Preparate il brodo vegetale. Lavate i fiori di zucca e privateli del calice, quindi sfilacciateli con le dita. Tagliate a metà le zucchine novelle, posizionatele su di una teglia foderata con carta da forno. ungetele leggermente, infornate ad una temperatura di 180° C per circa 20 minuti, lasciatele raffreddare, frullatele con un pizzico di sale, un filo di olio, un mestolino di brodo vegetale e qualche foglia di maggiorana.

Tagliate la cipolla a brunoise e soffriggetela in poco burro con una foglia di alloro. Aggiungete il riso e tostatelo. Sfumate con il vino bianco. Bagnate con il brodo, salate e portate a cottura mescolando ed aggiungendo il brodo e di tanto in tanto una cucchiaiata di pesto di zucchine. Prima di ultimare la cottura aggiungete metà dei fiori di zucca. Lasciate riposare per qualche minuto fuori dal fuoco prima di aggiungere il taleggio ed il formaggio grattugiato. Mantecate e servire con una spolverata di fiori di zucca freschi.

Commenti