Scarpetta di vitello fondente alla catalana

Ingredienti e procedimento della ricetta scarpetta di vitello fondente alla catalana preparata da Andrea Mainardi alla Prova del Cuoco.

Scarpetta di vitello fondente alla catalana

Ingredienti:
- 1 piccola pagnotta di Castelvetrano
- zucchero a velo q.b.

Ingredienti per il vitello:
- 500g di aletta di vitello(cappello del prete)
- 3 carote
- 1 filetto di acciuga sott’olio
- 5 foglie di salvia
- 50ml di olio extravergine di oliva
- 50ml di vino bianco
- 1l di brodo di carne

Ingredienti per la catalana:
- 10 pomodorini
- 1 costa di sedano bianco
- 1 cipollotto
- 1 lime
- 1 arancia
- 1 mazzetto di coriandolo fresco
- 20ml di olio extravergine di oliva
- aceto di vino bianco q.b.
- sale fino

Preparazione:
In una casseruola con un fondo di olio extravergine rosolare il filetto di acciuga, la salvia e le carote precedentemente tritate. Aggiungere il vitello, sfumare con il vino e coprire con il brodo di carne. Cuocere per circa tre ore quindi scolare la carne e tagliarla a piccoli pezzi Frullare per immersione il sughetto di cottura in modo da ottenere una salsa liscia ed omogenea.

A parte, tagliare i pomodorini in quattro parti, il sedano a tocchetti ed il cipollotto a julienne. Condire con un filo d’olio, unire l’aceto, il succo d’arancia e di lime; aggiustare di sale e lasciar marinare per un’ora. Tagliare a metà la pagnotta spolverarla con lo zucchero a velo e farla caramellare in una padella rovente. Inzuppare la base del pane con il sugo di cottura della carne, adagiare la catalana di pomodorini, proseguire con la carne fondente tagliata a pezzi, condire con un filo d’olio extravergine e terminare con una spolverata di coriandolo tritato.

Commenti