Tagliatelle mari e monti

Ingredienti e procedimento della ricetta tagliatelle mari e monti preparata da Luisanna Messeri nella puntata della Prova del Cuoco del 30 marzo 2017.

Tagliatelle mari e monti

Ingredienti:
- 500g di tagliatelle
- 500g di calamaretti spillo
- 500g di funghi misti con porcini surgelati
- 300g di funghi chiodini
- 500g di pomodorini pachino
- 200g di gamberetti sgusciati
- 1 bicchiere di brandy
- 1 limone
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo
- mentuccia
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe

Preparazione:
Mondare i funghi e lavarli velocemente in acqua acidulata con il limone. Tagliarli a fettine. Tagliare a spicchi i pomodorini. In una larga padella mettere due cucchiai di olio e farvi rosolare l’aglio schiacciato; una volta dorato toglietelo e aggiungere i funghi. Regolare di sale e di pepe e cuocere a fuoco dolce per circa dieci minuti. Pulire i calamari privandoli della pelle e del becco; togliere anche le piccole pinne e il ciuffetto di tentacoli e metterli da parte. Tagliare i calamari a rondelle.

In una padella far rosolare uno spicchio d’aglio schiacciato con due cucchiai di olio, unire i calamari bagnarli con il vino e sfumare con il brandy. Aggiungere anche i tentacoli e le pinne, regolare di sale e di pepe e cuocere a fiamma vivace per cinque minuti. Unire i pomodorini ai calamari e cuocere ancora per una decina di minuti. Aggiungere al sugo i gamberetti, i funghi precedentemente cotti; regolare di sale e di pepe e cuocere ancora per qualche minuto. Lessare le tagliatelle; utilizzando una pinza per spaghetti passarle direttamente dalla pentola alla padella con il sugo. Mescolare bene, spolverizzare con abbondante prezzemolo tritato e portare in tavola. Le tagliatelle mare e monti sono pronte. Servirle caldissimo.

Commenti