Cornetti come al bar,

Cornetti come al bar

lunedì, aprile 24, 2017 Maxso 0 Commenti

Cornetti come al bar

Ingredienti:
- 250ml di latte
- 20g di lievito di birra
- 500g di farina
- 120g di zucchero
- 1 uovo
- 1 uovo(da usare solo il tuorlo per spennellare i cornetti)
- 3 cucchiai di olio di semi
- 100g di burro
- 250g di marmellata di albicocche
- granella bianca di zucchero q.b.
- essenza di vaniglia q.b.

Preparazione:
In una ciotola mettere il latte, sbriciolare il lievito, versare la farina e mescolare con una frusta. Aggiungere lo zucchero, 1 uovo, qualche goccia di essenza di vaniglia, l’olio di semi, mescolare e coprire con la pellicola trasparente. Far lievitare per 2 ore. Una volta lievitata la pasta, porre la palla sul tagliere ed appiattirla per un po’, ottenendo un disco, che deve comunque rimanere gonfio.

Tagliare longitudinalmente il disco e poi fare dei tagli laterali, ottenendo dei triangoli. Staccare ogni singolo triangolo e formare delle palle di pasta, grandi circa come un grosso mandarino. Prendere una palla ed appiattirla con il mattarello, ottenendo un disco di media grandezza e spennellarlo con il burro fuso. Procedere così con altre palle, appiattirle, spennellarle col burro fuso e sovrapporle in più strati, in modo da ottenere un disco stratificato. Messo un ultima sfoglia, stendere il disco stratificato e appiattirlo con il mattarello.

Tagliarlo longitudinalmente e poi fare dei tagli laterali, ottenendo dei triangoli. Porre alla base di ogni triangolo un cucchiaino di marmellata di albicocche e arrotolare ogni triangolo su se stesso, ottenendo la forma di un cornetto. Porre i cornetti così fatti a lievitare per 1 ora, coperti da un telo di stoffa. Una volta lievitati metterli sulla teglia foderata da carta da forno, spennellarli con il tuorlo d’uovo, spolverarli con la granella di zucchero e infornarli a 180° C per 20 minuti. Sfornarli e servirli caldi.

0 commenti: