Cucina,

Empanadas di tonno e uova

lunedì, aprile 24, 2017 Maxso 0 Commenti

Empanadas di tonno e uova

Ingredienti per l’impasto:
- 500g farina
- 10 cucchiai d’olio del soffritto
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino abbondante di paprica dolce
- 5g di lievito di birra
- 3 cucchiai di acqua

Ingredienti per il ripieno:
- 1 peperone rosso
- 2 cipolle medie
- 150ml d’olio evo
- 350g di tonno
- 3 pomodori
- 2 uova sode
- 1 uovo
- sale

Preparazione:
Per il ripieno: in una pentola scaldare l’olio d’oliva e unire la cipolla tagliata a dadini a soffriggere per 3 minuti. Pulire il peperone dai filamenti interni e dai semi e tagliare anch’esso a dadini, unirlo al soffritto di cipolla e portate avanti la cottura facendo ammorbidire entrambe le verdure.

Incidere i pomodori con una croce e passarli velocemente in un pentolino con acqua bollente in modo da pelarli, schiacciarli con la forchetta direttamente nella padella con il soffritto quando la cipolla e il peperone sono già quasi cotti. Cuocere ancora per una decina di minuti, aggiungere il tonno e cuocere per altri 5 minuti. Versare tutto il soffritto di verdure in un colino appoggiato su una ciotola in modo da poter raccogliere tutto l’olio che le verdure rilasciano e che servirà per l’impasto della empanada.

Per l’impasto: versare la farina in una ciotola grande facendo un buco al centro. Unire tutti gli altri ingredienti alla farina, versandoli nel buco: paprica dolce, sale, olio del soffritto e il lievito sciolto in un paio di cucchiai d’acqua a temperatura ambiente. Impastare bene finché la pasta non diventa elastica abbastanza da non rompersi. Fare una palla e metterla a riposare coperta per 30 minuti circa. Preriscaldare il forno a 180° C.

Stendere la pasta in due dischi sottili: con uno rivestire uno stampo leggermente unto(di 24-26cm di diametro) e distribuire sopra il ripieno. Aggiungere anche le uova sode fatte a spicchi. Chiudere con il secondo disco sigillando bene i bordi e poi piegandoli verso l’interno. Spennellare l’empanada con un tuorlo sbattuto e cuocete nel forno per 45 minuti finché diventa bella dorata. Sfornare e servire tiepida o a temperatura ambiente.

0 commenti: