Empanadillas di carne

Ingredienti e procedimento della ricetta empanadillas di carne preparata da David Povedilla alla Prova del Cuoco.

Empanadillas di carne

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di farina
- 200g di vino bianco
- 100g di strutto
- 100g di olio extravergine di oliva
- 15g di sale
- 5g di lievito in polvere
- 1 uovo

Ingredienti per il ripieno:
- 100g di cipolla di Tropea
- 300g di carne macinata di manzo e maiale
- 50g di peperone rosso
- 30g di olive verdi denocciolate
- 40g di passata di pomodoro
- 20ml di vino bianco
- 2 uova sode
- paprika dolce q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per la salsa:
- 200ml di panna
- 50g di succo fresco di lime
- scorza di lime q.b.
- coriandolo q.b.
- aneto q.b.
- sale q.b.

Preparazione:
Rosolare a fiamma dolce la cipolla tagliata a julienne. Quando risulterà trasparente, unire la carne macinata, il peperone tagliato a cubetti e le olive tritate grossolanamente. Regolare di sale e pepe. Una volta rosolata la carne, incorporare la paprika, la passata di pomodoro ed il vino. Mescolare a fiamma dolce con un cucchiaio di legno per 10 minuti circa fino a far addensare il ragù. Aggiungere le uova sode tagliate a cubetti, mescolare e lasciar raffreddare.

Nel frattempo, preparare l’impasto delle empanadillas. Versare in una ciotola la farina con il sale, il vino, lo strutto, l’olio ed il lievito. Impastare bene fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Con l’aiuto di un mattarello stendere l’impasto (non troppo sottile) sopra una spianatoia infarinata. Ricavare dei dischi con l’aiuto di un coppapasta del diametro di 15cm circa. Disporre i dischi in una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Farcire al centro le empanadillas con un cucchiaio di ripieno, chiudere a mezzaluna, premere con i rebbi di una forchetta e spennellare con l’uovo sbattuto. Cuocere in forno a 200° C per circa 15 minuti fino a perfetta doratura.

Per la salsa: in una ciotola sbattere la panna ed il sale con una frusta. A metà montatura aggiungere il succo e la scorza grattugiata del lime. Unire il coriandolo e l’aneto tagliati finemente ed incorporarli delicatamente. Servire le empanadillas tiepide o fredde. Accompagnare con la salsa.

Commenti