Granita al caffè con panna e brioche

Ingredienti e procedimento della ricetta granita al caffè con panna e brioche preparata da Pietro Noto alla Prova del Cuoco.

Granita al caffè con panna e brioche

Ingredienti per 1 kg di granita:
- ½l di caffè
- 100g di zucchero di canna grezzo
- 300g di chicchi di caffè tostato
- 5g di farina di semi di carruba
- 5g di bicarbonato di sodio

Ingredienti per decorare:
- 200ml di panna fresca
- 20g di zucchero di canna finissimo
- 1 baccello di vaniglia

Inoltre:
- 1 brioche siciliana

Preparazione:
Mettere lo zucchero di canna grezzo in un barattolo di vetro con i chicchi di caffè. Richiudere ermeticamente e tenere da parte per 24 ore. Preparare il caffè con la moka; successivamente versarlo in una casseruola, unire la farina di semi di carruba, lo zucchero contenuto nel barattolo ma separato dai chicchi di caffè ed il bicarbonato di sodio. Mescolare accuratamente il composto con l’aiuto di una frusta manuale, trasferire il tutto in frigorifero per circa 2 ore e poi frullare per immersione per un paio di minuti.

Versare il composto nella gelatiera e farlo mantecare per tutto il tempo necessario a produrre la granita. Nel frattempo, montare la panna fredda in un recipiente anch’esso freddo con lo zucchero di canna finissimo ed i semi estratti dal baccello di vaniglia. Una volta pronta, prelevare la granita dalla gelatiera, metterla in una coppa ghiacciata, decorare con la panna montata aromatizzata e accompagnare con la brioche.

Commenti