Insalata di riso giallo con pollo e piselli

Ingredienti e procedimento della ricetta insalata di riso giallo con pollo e piselli preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Insalata di riso giallo con pollo e piselli

Ingredienti:
- 500g di riso basmati
- 1 cipolla
- 1 noce di burro
- 1l acqua
- curcuma q.b.
- 300g di petto di pollo arrosto
- 200g di prosciutto cotto di Praga
- 300g di piselli
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe

Preparazione:
In un tegame mettere il burro e la cipolla affettata. Lasciare rosolare per qualche minuto poi aggiungere il riso tutto in una volta. Tostarlo per qualche minuto e poi coprire con l’acqua in cui verrà sciolta la curcuma. Coprire subito, abbassare la fiamma al minimo, e cuocere per circa 10-13 minuti senza mai girare e senza mai scoprire. Il riso pilaf sarà pronto quando sulla sua superficie compariranno dei forellini e sarà morbido, soffice e asciutto.

Sgranare il riso con una forchetta e farlo riposare 10 minuti. A parte sfilacciare il petto di pollo arrosto e mettere in una ciotola insieme ai dadini di prosciutto cotto di Praga. In una padellino mettere un filo d’olio e lo spicchio d’aglio e aggiungere i piselli Lasciare cuocere per qualche minuto. In una grande ciotola unire il riso, i piselli insaporiti, il pollo sfilacciato e il prosciutto a dadini. Aggiustare di sale e pepe e servire.

Commenti