Manfrigoli risottati asparagi e pesto di stridoli

Ingredienti e procedimento della ricetta manfrigoli risottati asparagi e pesto di stridoli preparata alla Prova del Cuoco.

Manfrigoli risottati asparagi e pesto di stridoli

Ingredienti:
- 2 uova
- 200g di farina “00”
- 1 mazzo di asparagi
- 1 piccola patata
- ½ cipolla
- 1 mazzetto di stridoli(silene)
- 60g di formaggio duro
- olio evo e sale q.b.

Preparazione:
Impastare le uova con la farina, fare un piccolo salame di pasta e tagliarlo a rondelle dello spessore di 1cm. Lasciare essiccare. Pulire gli asparagi, tagliarli a tocchetti e lasciarne 2 interi. In un tegame con un filo d’olio fare appassire la cipolla, aggiungere gli asparagi e la patata. Aggiungere poi acqua calda fino a coprire a filo. Fare cuocere, frullare, setacciare e aggiustare di sale.

Sfogliare gli stridoli, metterli in un frullatore e frullare aggiungendo l’olio a filo e il formaggio grattugiato. Quando i dischi di sfoglia saranno secchi, batterli a coltello fino a farne dei piccoli cubetti irregolari. Quindi cuocerli in acqua salata, gettarli nella crema di asparagi e mantecarli con qualche goccia d’olio e il formaggio rimasto. Tagliare a rondelle gli asparagi rimasti. Impiattare i manfrigoli e farvi cader sopra delle gocce di pesto, aggiungere qualche rondella di asparago e decorare con ciuffi di stridoli.

Commenti