Pizza imbottita con carciofi fritti e dadini di patate fritte

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza imbottita con carciofi fritti e dadini di patate fritte preparata da Gino Sorbillo nella puntata della Prova del Cuoco del 14 aprile 2017.

Pizza imbottita con carciofi fritti e dadini di patate fritte

Ingredienti:
- 2g di lievito
- 160g di acqua
- 240g di farina
- 10g di sale

Inoltre:
- olio di arachidi
- provola a dadini
- carciofi fritti
- patate
- 1 uovo sodo
- pepe nero

Preparazione:
Sciogliere 2g di lievito in 160g di acqua, aggiungere a pioggia 240g di farina a cui sono stati aggiunti 10g di sale. Impastare per circa 15 minuti e formare due palline da 200g cadauna. Lasciarle lievitare per circa otto ore coperte da pellicola. Tagliare le patate a dadini piccoli e friggerle in olio di arachidi. Pulire i carciofi, tagliarli sottili e metterli in acqua e limone per non farli imbrunire. Passarli nella farina e poi nell’uovo e friggerli subito.

Stendere l’impasto e metterlo nel tegame coperto da carta da forno, aggiungere provola tagliata a dadini, i carciofi e le patate e a discrezione un uovo sodo sbriciolato al momento. Stendere l’altra pagnotta rimasta e metterla sopra sigillando bene i contorni. Pennellare la superfice con una frizione di bianco e rosso d’uovo, aggiungere il pepe e andare in cottura per 18 minuti a 220° C. Servire a fette.

Commenti