Torta di asparagi e wurstel

Ingredienti e procedimento della ricetta torta di asparagi e wurstel preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 21 aprile 2017.

Torta di asparagi e wurstel

Ingredienti:
- 2 rettangoli di pasta sfoglia
- 4 grossi wurstel
- 1 mazzo di grossi asparagi
- 1 uovo
- ketchup q.b.
- maionese q.b.

Preparazione:
Mettere un rettangolo di pasta sfoglia sul tagliere e tagliarlo in un rettangolo lungo e stretto(tipo poco più grande di una tavoletta di cioccolato). Bucherellarlo con una forchetta e appiattirlo con il mattarello. Dividerlo in tre parti con un coltello, per orizzontale. Sempre in orizzontale e nella parte bassa di ogni rettangolo mettere un wurstel nel rettangolo in alto, un wurstel in basso e un asparago nel rettangolo al centro.

Spennellare la parte alta di ogni rettangolo con l’uovo sbattuto. Arrotolare ogni rettangolo su se stesso, formando tre cilindri. Sempre in orizzontale, metterli vicini l’uno all’altro e tagliarli in tre parti, ricavandone 9 piccoli cilindri. Procedere così con altri rettangoli di sfoglia, formando altri piccoli cilindri farciti. Su una teglia da forno, foderata con carta da forno, sistemare uno stampo tondo(un grande coppapasta) con, al suo centro, uno stampo tondo piccolo(un piccolo coppapasta).

Mettere i cilindri in verticale dentro lo stampo tondo e spennellarli con l’uovo sbattuto. Infornare a 200° C per 20 minuti. Sfornare, ed impiattare sul piatto da portata. Togliere entrambi gli stampi e nel posto al centro, dove c’era lo stampo piccolo, sistemare una formina al silicone, riempendola per metà di ketchup e per l’altra metà di maionese e servire.

Commenti