Aperitivi al cubo

Ingredienti e procedimento della ricetta aperitivi al cubo preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 29 maggio 2017.

Aperitivi al cubo

Ingredienti:
- 2 basi di pasta per pizza
- 8 quadratini di formaggio Feta
- 4 pomodori ciliegino
- 8 mozzarelline ciliegine
- 8 foglie di basilico
- 100g di prosciutto crudo
- 100g di Edamer grattugiato
- 250g di trancio di salmone fresco da ridurre in 8 cubetti
- panna da cucina q. b.
- rametti d’aneto q.b.

Ingredienti per la decorazione:
- prezzemolo tritato q.b.
- salsa di pomodoro

Preparazione:
Stendere entrambi le basi per pizza e sistemarle in due piatti. Sopra lo stampino in silicone per cubetti di ghiaccio stendere una pasta per la pizza. Con un dito affondare la pasta su ogni cubetto, a foderarlo, debordando. Nella prima linea di cubetti foderati di pasta mettere in ogni cubetto una cubetto di Feta e mezzo pomodoro ciliegino. Nella seconda linea mettere in ogni cubetto una ciliegina di mozzarella ed un foglia di basilico. Nella terza linea mettere in ogni cubetto un po’ di prosciutto crudo a pezzetti e dell’Edamer grattugiato.

Nella quarta ed ultima linea mettere in ogni cubetto mettere un cubetto di salmone, un cucchiaino di panna e un ciuffetto di aneto. Ricoprire l’intero stampo con l’altra base di pizza stesa, appiattire con il mattarello, togliere i bordi avanzati e mettere lo stampo in frigo per 15 minuti. Una volta tolto dal frigo, sformare i cubetti freddi, tagliarli in modo da isolarli uno ad uno, metterli nella placca del forno, foderata con carta da forno e infornare a 180° C per 30 minuti. Servire caldi e intingerli nella salsa di pomodoro.

Commenti