Babamisù

Ingredienti e procedimento della ricetta Babamisù preparata da Sal De Riso nella puntata della Prova del Cuoco del 5 maggio 2017.

Babamisù

Ingredienti:
- 400g di farina forte(ricca di glutine)
- 60g di miele d’acacia
- 260g di burro fresco
- 700g di uova intere
- 8g di sale
- 2 bacche di vaniglia
- 2 limoni grattugiati
- 20 g di lievito

Ingredienti per bagna al caffé e rhum:
- 600g di acqua
- 400g di zucchero
- 120g di liquore al rhum
- 100g di caffè liofilizzato

Ingredienti per la crema al mascarpone:
- 100g di mascarpone
- 100g di panna montata zuccherata
- 250g di zucchero
- 200g di tuorli d’uovo
- 100g di acqua
- 50g di Marsala
- 3g di sale

Ingredienti per il cremoso al caffé:
- 185g di cioccolato fondente 55%
- 135g di latte intero
- 135g di panna
- 35g di zucchero
- 50g di tuorli d’uovo
- 6g di caffè liofilizzato

Preparazione:
Unire la farina con miele, burro fresco morbido, lievito di birra, sale (dall’altro lato) ed iniziare la lavorazione della pasta. Aggiungere una metà delle uova e far lavorare per qualche minuto velocemente. Unire poi il resto delle uova e semini di vaniglia con la scorza di limone. Ottenere una pasta elastica.

Mettere il composto in un sac-a-poche. Mettere in una formina allungata il composto ottenuto e far lievitare. Cuocere a 180° C per pochi minuti. Preparare con acqua zucchero, caffé e rum. Bagnare i babà caldi. Unire al mascarpone ed aggiungere del Marsala. Montare i tuorli a parte con una percentuale di zucchero ed unire al composto di mascarpone. Infine, aggiungere anche un pizzico di sale e la panna semimontata.

Mettere nella pirofila i babà inzuppati e poi bagnarli. Scaldare latte e panna e poi aggiungere tuorlo d’uovo e caffé iofilizzato. Mescolare sempre con la frusta e poi versare sul cioccolato per ottenere il cremoso al caffé. Far raffreddare e rapprendere il cremoso. Mettere il composto in un sac-a-poche per fare delle decorazioni. Montare il dolce proprio come se fosse un tiramisù. Il dolce è da preparare 5-6 ore prima e mettendolo in frigo.

Commenti