Cesar Salad

Ingredienti e procedimento della ricetta cesar salad preparata da Fabrizio Nonis nella puntata della Prova del Cuoco del 4 maggio 2017.

Cesar Salad

Ingredienti:
- 700g di petto di pollo
- 700g di suprema di tacchino
- 500g di pane grattugiato
- 4 uova
- 4 rametti di rosmarino
- 15 ravanelli
- 500g di misticanza
- 200g di valeriana
- 2 peperoni rossi
- 2 peperoni gialli

Ingredienti per la salsa erborinata:
- 4 fili di erba cipollina
- 300g di yogurt bianco
- 200g di formaggio Pastorut della Carnia
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.

Preparazione:
Tagliare a cubetti il pollo la suprema di tacchino. Mettere in una ciotola il pane grattugiato miscelato con un battuto di rosmarino ed in una seconda ciotola due uova sbattute. Passare i cubetti di carne prima nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato in modo da renderli più croccanti. Scaldare leggermente i cubetti di carne in una padella antiaderente. A parte, tagliare a listarelle i peperoni e scottare anch’essi leggermente in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine. Lavare la misticanza e la valeriana, lavare accuratamente sotto l’acqua corrente anche i ravanelli in modo da eliminare eventuali tracce di terra quindi tagliarli a rondelle.

Per la salsa erborinata di accompagnamento: lavare l’erba cipollina, asciugarla e tagliarla finemente con l’aiuto di un coltello. Frullare con lo yogurt con due cucchiaini di erba cipollina, il formaggio Pastorut, un filo d’olio ed un pizzico di sale. Disporre le foglie di misticanza e di valeriana alla base del piatto di portata, unire i cubetti impanati di petto di pollo e tacchino e, a seguire, i ravanelli tagliati a rondelle ed i peperoni tagliati a listarelle. Nappare il tutto con la salsa erborinata e servire.

Commenti