Huevos a la flamenca

Ingredienti e procedimento della ricetta huevos a la flamenca preparata da David Povedilla nella puntata della Prova del Cuoco del 19 maggio 2017.

Huevos a la flamenca

Ingredienti:
- 4 uova grandi
- 300g di patate
- 50g di cipolla bianca
- 1 spicchio di aglio
- 50g di peperoni rossi
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 cucchiaino di paprika
- 300g di polpa di pomodoro fresco
- 100g di prosciutto crudo
- 150g di piselli freschi
- 20g di vino bianco
- zucchero semolato q.b.
- sale q.b.
- pepe o.b.

Ingredienti per guarnire:
- prezzemolo tritato q.b.

Preparazione:
Tagliare le parete a cubetto da 2cm ciascuno, disporle in una teglia e poi condire con dell’olio extravergine ed un pizzico di sale. Cuocere in (forno a 180° C per circa 20 minuti. Nel frattempo, cuocere i piselli in acqua bollente per 8 minuti e tenere da parte. In una casseruola con un fondo d’olio extravergine, rosolare a fiamma dolce la cipolla tagliata a cubetti, l’aglio privato della pelle ed i peperoni tagliati a cubetti. Regolare di sale e pepe.

Quando gli ingredienti avranno raggiunto la perfetta doratura, togliere l’aglio ed aggiungere la polpa di pomodoro, la paprika, il prosciutto tagliato a cubetti, i| vino e lo zucchero. Cuocere a fiamma dolce per 10 minuti circa mescolando con un cucchiaio di legno poi unire le palate e i piselli cotti precedentemente lasciando insaporire il tutto per ulteriori 5 minuti. Versare il composto in 4 ciotole di terracotta del diametro di 12-15cm ciascuna e completare con un uovo sopra ad ogni ciotola. Mettere in forno per 10 minuti a 180° C, cospargere con il prezzemolo tritato e servire tiepido.

Commenti