Insalata estiva di Marco Bianchi

Ingredienti e procedimento della ricetta insalata estiva preparata da Marco Bianchi nella puntata della Prova del Cuoco del 29 maggio 2017.

Insalata estiva

Ingredienti:
- 320g di riso rosso
- 12 pomodori secchi sott’olio
- 1,2kg di melone pepino(polpa bianca)
- 4 patate dolci a pasta arancione
- 1 cespo di lattuga romana
- 250g di feta
- 200g di olive taggiasche denocciolate
- 2 mele Granny Smith
- 1 lime
- 12 ravanelli
- 120g di pistacchi sgusciati

Ingredienti per la salsa:
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 mazzetto di origano fresco
- 1 limone non trattato
- 1 cipollotto
- 1 peperoncino dolce
- 1 bicchiere di olio extravergine di oliva

Preparazione:
Preparare la salsa frullando il prezzemolo con l’origano, il succo di limone, l’olio extravergine, il cipollotto ed il peperoncino dolce. Cuocere il riso in acqua leggermente salata(il doppio del volume del riso). Lessare le patate con la buccia, lasciarle raffreddare, tagliarle a bastoncini e spadellarle velocemente in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine.

Tagliare i ravanelli ed il lime in quattro parti, la mela a cubetti ed infine sbriciolare la feta con le dita. Affettare la lattuga romana al coltello o semplicemente con le mani. Assemblare l’insalata predisponendo gli ingredienti a “spicchi”. Procedere con la lattuga spezzettata, il melone bianco a cubotti, i bastoncini tagliati a striscioline, le olive taggiasche, la feta ed il riso rosso. Condire con la salsa verde, i pistacchi ed il succo di lime. Mantenere separati i condimenti sull’insalata e servire.

Commenti