La giardiniera

Ingredienti e procedimento della ricetta la giardiniera preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco dell'11maggio 2017.

La giardiniera

Ingredienti:
- 3 carote
- 2 cipollotti freschi
- 1 peperone rosso
- 1 cavolfiore
- 300g di fagiolini
- 1 cuore di sedano
- 3 zucchine verdi
- 1,5l di aceto di vino bianco
- 30g di sale grosso
- 3 foglie di alloro
- pepe nero in grani

Preparazione:
Lavare e mondare tutte le verdure. Affettare con la mandolina le carote e le zucchine. Ridurre il cavolfiore a cimette. Dividere il cipollotto a metà per il senso della lunghezza. Tagliare il sedano, il peperone rosse e i fagiolini a tocchetti. Mettere sul fuoco una pentola con con 1,5l d’acqua e aggiungere l’aceto, poi lo zucchero, il pepe in grani, l’alloro e portare a bollore.

Versare nella pentola prima le carote e le cimette di cavolfiori, lasciare bollire per 4 minuiti quindi aggiungere tutte le altre verdure e fare bollire ancora per 4 minuti. Riempire i vaselli sanificati con le verdure tiepide e versare il liquido di cottura filtrato fino ad un dito dal bordo. Chiudere e trasferire in una pentola e riempirla d’acqua senza superare il tappo dei barattoli. Fare bollire per 30 minuti e lasciarli poi intiepidire nella pentola. Scolare e lasciarli raffreddare capovolti.

Commenti