Pappa al pomodoro con uovo

Ingredienti e procedimento della ricetta pappa al pomodoro con uovo preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 8 maggio 2017.

Pappa al pomodoro con uovo

Ingredienti:
- 1 costola di sedano
- 1 carota media
- 1 cipolla
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 400g di pane raffermo
- 800g di pomodori rossi
- 1 cucchiaio di conserva di pomodoro
- 1 bel ciuffo di basilico
- formaggio grattugiato q.b.
- 4 uova
- olio extravergine d’olio
- sale e pepe nero

Preparazione:
Prendere un tegame, possibilmente di coccio, e aggiungere un’abbondante dose di olio extravergine d’oliva. Soffriggere delicatamente un grossolano battuto di carota, sedano, cipolla, aglio e prezzemolo. Rompere in piccoli pezzi il pane raffermo e, appena il soffritto avrà ben insaporito l’olio, metterlo nel tegame e mescolando energeticamente con un mestolo di legno. Quando il pane avrà assunto un bel colore dorato, unire i pomodori tagliati a cubetti e lasciamo insaporire per circa 10 minuti. Sciogliere un cucchiaio di conserva di pomodoro in poca acqua calda e versarlo nel tegame insieme a un paio di mestoli di acqua.

Lasciare sobbollire il tutto lentamente, regolare di sale e mescolare a lungo con un cucchiaio di legno. Quando la pappa avrà raggiunto la giusta consistenza unire qualche foglia di basilico, una girata di pepe nero macinato al momento. Mescolare con molta energia e, dopo aver aggiunto una manciata generosa di formaggio grattugiato, servire la pappa dividendola nelle 4 fondine. A parte preparare le uova pochet: in un pentolino mettere dell’acqua e un goccio di aceto bianco. Quando l’acqua comincerà a sobbollire creare con un cucchiaio un mulinello all’interno del pentolino. Versare l’uovo e cuocerlo facendo attenzione che non si rompa. Mettere l’uovo al centro della pappa al pomodoro e servire caldo.

Commenti