Risotto al rosso di barbabietola

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto al rosso di barbabietola preparata da Natalia Simionato nella puntata della Prova del Cuoco del 22 maggio 2017.

Risotto al rosso di barbabietola

Ingredienti:
- 280g di riso Carnaroli
- 2 barbabietole precotte
- 2 scalogni
- 1 spicchio di aglio
- 1l di brodo vegetale
- 50g di burro
- 200g di formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q b

Ingredienti per i gamberetti:
- 12 gamberetti
- 1 bicchiere di vino bianco
- curry in polvere q.b.
- 10g di burro
- sale e pepe nero q b.

Preparazione:
Grattugiare la barbabietola precotta aggiungere 100cl di brodo vegetale e poi frullare ln modo da ottenere una purea dl un bel colore rosso vivo. Tenere da parte in una padella, preparare un soffritto con l’olio, il burro, l’aglio e lo scalogno tagliato a brunoise. Quando comincerà a diventare trasparente aggiungere il riso.

Mescolare bene con l’aiuto di una spatola quindi unire la purea dl barbabietola. Unire lentamente il brodo vegetale bollente ma solo quando i chicchi di riso lo richiedono. Dopo circa 18-20 minuti(e comunque quando il riso sarà ancora al dente) mantecare fuori dal fuoco con il burro ed il formaggio grattugiato(dovrà risultare cremoso).

Per i gamberetti: condire i gamberetti puliti con il curry. In una padella, aggiungere il burro e a fuoco vivace rosolare i gamberetti(2 minuti per ciascun lato). Sfumare con il vino, lasciarlo evaporare e aggiustare di sale e pepe. Disporre il risotto nel piatto da portala decorare al centro con i gamberetti e servire.

Commenti