Sfogliata di pesche con crema di mandorle

Ingredienti e procedimento della ricetta sfogliata di pesche con crema di mandorle preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 8 maggio 2017.

Sfogliata di pesche con crema di mandorle

Ingredienti:
- 1 miele di pasta sfoglia tonda senza glutine Buitoni

Ingredienti per la crema:
- 100g di mandorle spellate
- 80g di latte condensato
- 80g di yogurt greco magro
- buccia di un limone
- 5 pesche a pasta rossa
- 2 cucchiai di confettura di pesche
- zucchero a velo

Preparazione:
Mettere in ammollo le mandorle in abbondante acqua, lasciare riposare il più possibile, anche un giorno, ma almeno una mezz’oretta. Dal rotolo di pasta sfoglia togliere 2cm di bordo mantenendo un disco con 24cm di diametro circa. Con i ritagli del bordo ricavare un torciglione, inumidire la base e adagiarlo lungo il bordo pressando leggermente. Bucherellare bene, spolverare con dello zucchero a velo e cuocere a 180° C per circa 20 minuti. Una volta tolta dal forno schiacciare le bolle d’aria eventualmente rialzate e lasciare raffreddare.

Mettere nel frullatore ad immersione le mandorle, aggiungere la buccia grattugiata del limone, il latte condensato e frullare bene fino ad ottenere una crema omogenea. Togliere dal frullatore e aggiungere yogurt, mescolare bene. Adagiare la crema sulla base di pasta sfoglia. Dividere a metà le pesche, togliere il nocciolo e tagliare a fettine sottili. Sistemare le fette di pesca seguendo il bordo della torta. Scaldare la confettura di pesche e spennellare sulla frutta.

Commenti