Tiella di riso, patate e cozze di Luisanna Messeri

Ingredienti e procedimento della ricetta tiella di riso, patate e cozze preparara da Luisanna Messeri nella puntata della Prova del Cuoco del 18 maggio 2017.

Tiella di riso, patate e cozze

Ingredienti:
- 2kg di cozze
- 4 cipolle bianche
- 6 palate pasta gialla
- 400g di riso Arborio
- 1kg pomodori maturi
- 2 spicchi d’aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- 200g pecorino romano grattugiato

Preparazione:
Mettere il a bagno nell’acqua con un filo d’olio. Pulire le cozze, aprirle da crudo lasciando il mollusco in una valva sola e tenera l’acqua che esce fuori mentre le apri. Preparare un trito abbondante di aglio e prezzemolo. Tagliare a fette tulle le verdure e sistemarle in una teglia a strati, avendo cura di condire ogni sumo con olio, pochissimo sale e pepe e un pizzico di trito. Iniziare con l’olio, uno strato dl cipolle, qualche pomodoro, uno di patate, il pecorino e poi le cozze, sistemate tutte in ordine col mollusco rivolto verso l’alto affinché tengano l’acqua e si riempiano di riso.

Scolare il riso dall’acqua e distribuirlo nella teglia, aggiungere i pomodorini e continuare con le patate, ancora cozze, riso, pecorino, pomodoro, finendo con le palate avendo cura di condire molto bene ogni strato con l’olio, sale e pepe e il trito di aglio e prezzemolo e pecorino. Versare l’acqua delle cozze filtrata su tutta la teglia, aggiungere una tazza d’acqua tiepida fino a lambire le palme finali. Mettere sul fuoco e portare a bollore l’acqua e poi passare in famo o a 210° C, coprendola per i primi 30 minuti con la carta stagnola e poi gli ultimi 15 scoperta e i 5 finali grill per un totale di 50/60 minuti. Coprire con uno strofinaccio e fare intiepidire, gli ingredienti si devono sposare.

Commenti