Barrette alle fragole

Ingredienti e procedimento della ricetta barrette alle fragole preparata nella puntata della Prova del Cuoco del primo giugno 2017.

Barrette alle fragole

Ingredienti:
- 125g di zucchero
- 125g di burro
- 1 limone intero
- 1 limone
- 125g di farina di mandorle
- 125g di farina “00”
- 400g di fragole + qualche fragola intera per il decoro finale
- 200g di zucchero
- sale q.b.
- gelato alla vaniglia q. b. come decoro

Preparazione:
Versare in una planetaria 125g di zucchero e il burro a temperatura ambiente, un po’ di sale e la scorza grattugiata di un limone. Azionare la macchina e dopo un paio di minuti aggiungere la farina di mandorle e la farina “00”. Appena il composto sarà compatto,formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo per almeno 1 ora. Passare alle fragole: lavarle,eliminare il picciolo, tagliarle a cubetti piccole e versarle in un tegame con 200g di zucchero e il succo di un limone.

Cuocere per 30 minuti a fuoco medio, mescolando ogni tanto; a fine cottura, setacciare la gelatina ottenuta e far raffreddare. Riprendere l’impasto dal frigo e, con una grattugia a fori grossi, grattugiarne 2/3 su un foglio di carta da forno. Versare le briciole in una pirofila rettangolare da 35x11cm, compattandole per formare uno strato e distribuire sopra la gelatina di fragole. Infine, grattugiare il restante impasto sulla gelatina e cuocere in forno caldo a 170° C per circa 50 minuti. Far raffreddare la barretta completamente prima di tagliarla a rettangoli e servirla con una pallina di gelato alla vaniglia.

Commenti